Il senso della vita è il cammino, non la meta.
Hidden Paradise: rio Riccò, San Bernardino e Corniglia.
Hidden Paradise: rio Riccò, San Bernardino e Corniglia.

Hidden Paradise: rio Riccò, San Bernardino e Corniglia.

La partenza è da Casella nella Valdipino, frazione di Riccò del Golfo.
Questo posto è tanto sconosciuto quanto fiabesco. Siamo nei boschi alle spalle del Parco delle Cinque Terre e la depressione che ci guiderà nel tragitto è quella del rio Riccò.
Quando si imbocca il sentiero e si entra nel bosco la sensazione è quella del luogo dove il tempo si è fermato. Il sentiero lungo il rio è impreziosito dai muschi, selve, cascatelle, e tutto intorno luccica.
Non mancano i segni della presenza dell’uomo ma sono così risalenti da aumentare solo il fascino del posto e riempire di mistero l’atmosfera che si respira.
Non c’è più nulla e nessuno ora, ma al contempo è tutto perfetto. Non si ha davvero la sensazione di un luogo abbandonato, ma anzi restituito alla sua pietra, al suo legno, al suo prato ed al bosco.

Ogni cosa ha un ché di primordiale. Non posso togliermi dalla testa il libro della Genesi di Sebastiào Salgado, ma qui sembra tutto inanimato. O meglio quasi tutto inanimato ….

Il percorso sale nel cuore del bosco attraversando a più riprese il rio e fino a raggiungere la cresta delle colline sopra a Corniglia. In cima siamo sui 400 metri.

Il primo gruppo di case che si incontra è l’abitato intorno a San Bernardino, a 350 metri sul livello del mare. Qui è d’obbligo una sosta e la contemplazione del mare aperto e del profondo dell’orizzonte.

In fondo c’è Corniglia, raccolta come al pascolo sugli speroni della costa.

Nel percorso verso la discesa le case piccole , sotto sotto, si confondono con i fiori.

La strada è inusuale e i suoi tornanti improbabili. La natura qui vuol dire la sua in ogni dove e sempre.

Siamo a pochi passi da Corniglia, l’avventura è durata circa 3 ore e mezza.
Sono volate davvero!
Un treno ci riporterà alle consuetudini, sino al prossimo tuffo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *